DIFFICOLTA’ DI APPRENDIMENTO: CHE FARE?

Sabato 4 dicembre presso la sala riunioni della Biblioteca Comunale “G. Gronchi” di Pontedera si è concluso il corso di formazione “Difficoltà di apprendimento: che fare?” organizzato da Daniela Ferretti, membro del Direttivo della Sezione A.I.M.C. locale. 

La Didattica Mentalista è un’innovativa proposta metacognitiva e fenomenologica che consente agli insegnanti di rendere consapevoli gli allievi del proprio stile di apprendimento e del funzionamento delle operazioni mentali implicate nelle varie attività proposte.

I partecipanti hanno dichiarato di essere in difficoltà nell’individuare le modalità didattiche migliori per aiutare gli alunni con BES che necessitano di un maggior sostegno educativo e cognitivo. Adottare nello studio il proprio stile di apprendimento significa infatti utilizzare in modo efficace le immagini mentali (thought image) e/o il discorso interiore (pensiero endofasico). Soltanto in questo modo gli alunni possono liberare le proprie potenzialità altrimenti represse nelle loro coscienze.

Nel periodo della pandemia da COVID-19, i corsisti hanno confermato quanto sia importante stimolare le capacità cognitive e interiori degli alunni per renderli attivi protagonisti della società del domani in cui sarà indispensabile coniugare sempre più le ragioni della mente con quelle del cuore.

                                                                Mariangela Angeloni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.