Il sistema integrato “zerosei”: uno sguardo sul futuro. ANTONIETTA D’EPISCOPO.

dell’infanzia e della sua scuola

Il sistema integrato “zerosei”: uno sguardo sul futuro

dell’infanzia e della sua scuola

L’incontro del 26 ottobre u.s. ha visto la partecipazione della Dott.ssa Antonietta D’Episcopo, esperta nazionale dell’A.I.M.C. sulle problematiche scolastiche con particolare riferimento al periodo 0-6 anni. 

La relatrice è riuscita a coinvolgere i presenti in un’interessante riflessione pedagogica sull’importanza formativa della scuola dell’infanzia che, a partire dalla fondazione della Casa dei Bambini di M. Montessori, si è sempre contraddistinta a livello europeo per la sua attenzione e capacità di interagire con i bambini in modo compiuto, disteso e nel rispetto dei tempi personali di ciascun alunno.

L’esperta ha approfondito anche il tema della corresponsabilità educativa (scuola – famiglia – agenzie territoriali etc.) attraverso le sette competenze trasversali e il curricolo integrato strutturato secondo proposte metacognitive con riferimento ai processi cognitivi degli alunni, alle operazioni mentali, all’autovalutazione, alla cura della persona, all’organizzazione didattica degli spazi e dei tempi, delle risorse e dei sussidi.

D’Episcopo ha saputo trasmettere ai presenti una visione moderna della scuola dell’infanzia in modo empatico e particolarmente coinvolgente indicando i mezzi per sviluppare le abilità di pensiero per diventare intuitivi, creativi e motivati nell’apprendimento.

L’incontro si è concluso con la frase di Aristotele “La speranza è un sogno fatto ad occhi aperti” come augurio per accompagnare i bambini verso un mondo migliore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.