IN RICORDO DI PAOLINO GIANNETTI di Walter Fiani

Trafiletto per ricordare Giannetti Paolino

Nelle prime ore di domenica 16 ottobre, è tornato alla casa del Padre, Paolino Giannetti iscritto fin dalla sua costituzione, alla sezione di Massa dell’Associazione Italiana Maestri Cattolici (AIMC) portando sempre il suo prezioso contributo. Dapprima come insegnante nell’aiutare i colleghi sostenendoli nel loro lavoro e successivamente, come segretario del sindacato SINASCEL-CISL, offrendo a tutti gli insegnanti utilissime indicazioni relative alle complesse procedure previste dalle leggi, grazie alla sua ferrea conoscenza di tutte le procedure ed anche organizzando, insieme all’AIMC, corsi di formazione professionale.

La sua azione è sempre stata dettata dalla convinzione che compito della scuola è contribuire alla formazione dell’uomo e del cittadino attraverso condivisi valori culturali, civili ed esistenziali se davvero si vuole contribuire alla costruzione di un mondo in cui si possa convivere pacificamente.

Questi valori gli derivavano dall’essere profondamente aderente alla sua fede cristiana che lo portava a privilegiare la cultura dell’incontro che è uno dei pilastri non solo dell’educazione ma anche fondamento per comprendere l’uomo, specialmente quello più emarginato. Per questo dedicava con generosità molto tempo alla mensa della Caritas, nella parrocchia Madonna Pellegrina della nostra città, e il suo impegno era offerto con costanza e generosità.

La scomparsa di Paolino lascia un vuoto fra i suoi amici che trovano consolazione nella certezza che Paolino si trova nell’abbraccio del Signore.

Walter Fiani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.