JASMINE E LA NONNAdi Lucia Torti e Silvia Oriana Colombo(Albe Edizioni, 2019)

Belle descrizioni e immagini accompagnano la piacevole lettura di questo libro.

La vicenda non solo viene descritta con espressioni poetiche, ma è anche rappresentata da disegni delicati ed espressivi che mettono in risalto i momenti di vita scolastica di una bambina di origine algerina.

Le autrici del libro hanno ben evidenziato come l’integrazione possa talvolta avere sfaccettature dolorose anche quando i bambini stranieri vengono accolti a scuola con amore dai compagni e dalle insegnanti.

Jasmine sente forte dentro di sé il desiderio di sapere chi è sua nonna che conosce soltanto attraverso una foto. Le manca tanto quel rapporto fisico e affettivo che i suoi compagni hanno nei confronti delle loro nonne. Jasmine mostra una certa sofferenza interiore acuita dai resoconti degli altri bambini sulle loro nonne così presenti nella loro vita. La protagonista esprime il suo disagio con una bugia raccontando che la signora che viene a prenderla all’uscita da scuola è sua nonna quando in realtà è un’amica di famiglia.

Il libro ha però un lieto fine: il desiderio della bambina un giorno si avvera e questo evento le regalerà quella serenità interiore che tutti i bambini avrebbero diritto di avere.

Massa, 19/04/2019 Mariangela Angeloni

 

 

One thought on “JASMINE E LA NONNAdi Lucia Torti e Silvia Oriana Colombo(Albe Edizioni, 2019)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.