Mettere al centro di ogni percorso educativo la persona, la sua dignità e capacità di essere in relazione con gli altri. ESTHER FLOCCO

INCONTRO AIMC DEL 16/11/2022

L’incontro di formazione sul valore educativo della persona, tenuto dalla Segretaria Nazionale dell’Associazione Maestri Cattolici dott.ssa Esther Flocco, è stato incentrato sui valori dell’accettazione e dell’accoglienza per costruire un patto educativo tra le generazioni auspicato da Papa Francesco fin dall’inizio del suo pontificato.

Il Santo Padre ha avanzato una proposta basata su sette punti fondamentali che costituiscono l’impianto del Patto Educativo Globale:

  1. Mettere al centro di ogni relazione la persona e la sua dignità.
  2. Ascoltare i bisogni delle giovani generazioni per garantire loro un futuro di giustizia e di pace.
  3. Favorire l’educazione delle donne, delle ragazze e delle bambine.
  4. Vedere nella famiglia il primo soggetto educatore dei figli.
  5. Educare ed educarci all’accoglienza aprendo i nostri cuori ai più vulnerabili e agli emarginati.  
  6. Impegnarsi per trovare modi più efficaci di sviluppo economico, di crescita e progresso sociale per promuovere un’ecologia sostenibile e integrale.
  7. Coltivare la casa comune Terra con stili più sobri di vita secondo principi di sussidiarietà, solidarietà ed economia circolare.

Attraverso un excursus pel pensiero pedagogico del novecento, la relatrice ha sottolineato il valore della persona che ha perso la sua centralità nella scuola moderna. La classe insegnante infatti manifesta un diffuso disinteresse verso la formazione continua, la collaborazione con i colleghi, la ricerca personale e la sperimentazione di nuove metodologie di lavoro. È necessario fermare questo preoccupante declino professionale proprio partendo dal messaggio educativo del Santo Padre per ritrovare insieme nuove modalità di aggregazione e collaborazione fondamentali alla promozione dei valori cattolici.  

Pietro Sacchelli

One thought on “Mettere al centro di ogni percorso educativo la persona, la sua dignità e capacità di essere in relazione con gli altri. ESTHER FLOCCO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.