Presentazione dei libri: terzo e quarto volume sulla “Storia della Scuola elementare nel circondario di Pontremoli dalla legge Casati del 1859 alla fine del secolo scorso.

Sabato 27 Novembre a Filattiera, presso il Centro Didattico di Sorano, sono stati presentati il 3° e il 4° volume “La scuola elementare nel circondario di Pontremoli dalla legge Casati del 1859 alla fine del secolo scorso”. L’autore dei libri è il Dirigente Scolastico Angelo Ferdani che negli scorsi anni aveva presentato due pubblicazioni sulla stessa materia.  

L’incontro è stato aperto dalla Sindaca di Filattiera Annalisa Folloni che ha ricordato la figura del Prof. Luigi Sebastiani recentemente scomparso.

Angela Giannetti ha portato i saluti dell’AIMC di cui è Presidente Regionale e Consigliera Nazionale.

Il Dirigente Scolastico in pensione Angelo Angella ha analizzato le problematiche delle scuole lunigianesi del XX secolo proiettando slide con grafici e statistiche che hanno evidenziato la crescente crisi demografica dei paesi della Lunigiana.

Ilenia Zoppi, Presidente del gruppo Fratres di Filattiera ha illustrato l’importanza del progetto solidarietà nelle scuole mentre Vincenzo Manzo, Presidente Nazionale della stessa associazione è intervenuto per onorare la memoria di Sergio Balestracci a lungo punto di riferimento della Fratres.

Angelo Ferdani ha spiegato ai presenti i motivi della dedica del suo terzo volume all’A.I.M.C. che nella sua vita professionale ha rappresentato una guida costante. L’autore ha letto ai presenti due brani significativi per indurre una riflessione sui cambiamenti della scuola di oggi in maggiore difficoltà rispetto al passato nel formare persone e cittadini responsabili.

L’incontro si è concluso con un apprezzato intervento della Senatrice Simona Malpezzi che in modo incisivo e puntuale ha rimarcato le problematiche della scuola moderna, l’importanza della relazione educativa, l’esigenza di mantenere i presìdi scolastici più periferici e disagiati e di migliorare le competenze dei docenti attraverso l’utilizzo delle spesso contestate prove INVALSI. La Senatrice ha sottolineato infine la necessità di non abbassare mai la guardia sull’educazione e sulla scuola che da sempre rappresenta il luogo della democrazia e dello sviluppo sociale, culturale ed economico di un Paese.

 Mariangela Angeloni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.