PROMOZIONE DELLE ABILITÀ DI AUTOREGOLAZIONE A SCUOLA con il dott.re Giacomo Zampella

Dopo due anni di pandemia e lockdown, la Sezione A.I.M.C. di Massa, in collaborazione con l’Associazione I.R.C. e l’U.C.I.I.M., è tornata a proporre in presenza una serie di incontri di formazione rivolti ai docenti del I ciclo d’istruzione.

Nell’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo “Staffettimassa2” di Massa in data 8/10/2022 alle ore 9,30 si è svolto il primo incontro dal titolo “Promozione delle abilità di autoregolazione a scuola” tenuto dal Dott. Giacomo Zampella, Vicepresidente dell’A.I.M.C. Nazionale, insegnante di Scuola Primaria a Scampia (NA), psicologo e psicoterapeuta a indirizzo sistemico relazionale.

Il relatore ha affrontato le problematiche legate ai disturbi d’ansia, ai traumi, alle difficoltà relazionali dell’età evolutiva di fronte a insegnanti molto attenti che sono intervenuti con richieste di chiarimento ed esperienze personali.

L’attenzione si è focalizzata soprattutto sul funzionamento emotivo dei bambini che possono vivere stati ansiogeni, disagio o difficoltà relazionali se non adeguatamente accettati e rassicurati dal genitore/insegnante. Sono state affrontate le cause alla base dei diversi comportamenti umani: gli attacchi di panico, l’evitamento del compito, l’effetto Pigmalione e il freezing (o congelamento).

L’incontro si è concluso alle ore 12,00 con un forte apprezzamento dei presenti che hanno particolarmente gradito il taglio formativo del relatore che è stato molto efficace sul piano della comunicazione e della chiarezza espositiva.

Pietro Sacchelli e Mariangela Angeloni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.