Incontri Pedagogici.”LA SCUOLA DELL’INFANZIA: 50 ANNI MA NON LI DIMOSTRA”.

LA SCUOLA DELL’INFANZIA: 50 ANNI MA NON LI DIMOSTRA

Sabato 15 Dicembre presso il refettorio vescovile di Massa, la Dott.ssa Cristina Giuntini, dirigente Scolastico ad Arezzo, membro del Direttivo nazionale e regionale dell’A.I.M.C., di fronte ad un pubblico molto attento e partecipe, ha presentato in modo agile e avvincente la storia della scuola statale dell’infanzia, i suoi passaggi cruciali sul piano legislativo e pedagogico-didattico. Dalla fine degli anni sessanta questa scuola è passata dal semplice ruolo di assistenzialismo (asilo) a una generica responsabilità pedagogica nei confronti del bambino (scuola materna) fino ad assumere, con gli Orientamenti del 1991 prima e le Indicazioni del 2012 poi, alla funzione di stimolazione esperienziale e sviluppo cognitivo (scuola dell’infanzia). Gli anni Novanta sono stati caratterizzati da importanti sperimentazioni nazionali come il progetto Ascanio, Alice e OR.M.E. che hanno messo al centro dell’azione educativa il bambino e il suo ambiente di vita.

Purtroppo negli istituti comprensivi la scuola dell’infanzia vive ai margini del curriculo verticale e non è ancora riconosciuta come fondamentale alla crescita psicologica e mentale del bambino. Essa è immune dalle tecnologie che invece imperano (spesso negativamente) negli altri gradi scolatici poiché ritiene prioritario lo sviluppo esperienziale, manipolativo, relazionale, creativo e dei vari linguaggi con tempi e spazi adeguati. Per questo motivo si potrebbe affermare che la sua priorità è la persona in tutti i suoi aspetti, che negli altri gradi è sostituita dalle discipline e dal programma con tutte le distorsioni che ne derivano.

 

 Oggi si parla di una scuola dell’infanzia come ambiente che del “prendersi cura”, che accoglie le istanze delle famiglie, un ambiente  dove le diversità convivono, dialogano le culture e si creano alleanze educative: un ambiente attento ai legami affettivi, alle relazioni e alla dimensione emotiva.

Per l’A.I.M.C. Toscana la relatrice ha promosso ed elaborato un Manifesto a sostegno della scuola dell’infanzia che è “fondamento”di tutto il percorso scolastico.       ( 15 Dicembre 2018 – AIMC MASSA)   Di seguito il documento.

Manifesto aimc sc. infanzia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.