Racconta la storia di Jack, che ha il “dono” di avvertire in anticipo l’arrivo della pioggia.
È un momento difficile per la famiglia del ragazzo, perché al papà è stato diagnosticato un tumore. Per questo, il ragazzo viene mandato in campagna dai nonni, nonostante i suoi malumori e le sue resistenze.
Nel minuscolo paesino, Jack comincerà ad apprezzare gli aspetti positivi della vita in campagna e si farà nuovi amici, con i quali vivrà un’intensa avventura che lo porterà a superare le proprie paure, ad aprirsi al sociale e a battersi per la salvaguardia della natura.
Molto fine l’analisi del rapporto con i coetanei e con gli adulti, in particolare quella del rapporto molto tormentato con il padre.
Il romanzo si presta alla discussione di molti temi: l’amicizia fra coetanei, i rapporti genitori-figli, il superamento delle paure per accedere all’età adulta, l’apertura al sociale, il rispetto e il riconoscimento del diverso, l’impegno ecologico…
Le esercitazioni sono precedute dalla rubrica FOCUS, che si propone di accompagnare i ragazzi nella lettura, stimolandoli all’analisi del testo, alla riflessione sui contenuti, al confronto.
Le esercitazioni sono finalizzate alla comprensione del testo, allo sviluppo lessicale, alla riflessione e alla scrittura creativa.