MASSA, 4/05/18: INCONTRO FORMATIVO CON LA PROF.SSA CARLA BARBARA COPPI.

La mente dei bambini da 0 a sei anni è “assorbente” come affermava Maria Montessori! I neonati sono predisposti all’apprendimento e non ci sono bambini che non amino imparare!

Carla Barbara Coppi, insegnante, scrittrice e formatrice di Didattica Mentalista, ha spiegato ai numerosi insegnanti intervenuti all’incontro formativo l’importanza di efficaci proposte didattiche come quella della Gestione Mentale che valorizza l’intenzionalità dell’atto per migliorare i processi attentivi, riflessivi e creativi nella scuola dell’infanzia. Quest’ultima non deve limitarsi a proporre “esperienze” nei vari campi, sia pur indispensabili e insostituibili in questa fascia d’età, ma affiancare al “Learning by doing” lo stimolo dei fattori psichici che ci rendono umani per eccellenza: la consapevolezza dell’esserci. Agli insegnanti dunque il difficile compito di migliorare le opportunità di crescita affettiva e cognitiva dei propri alunni sintetizzabile nel “chi sono e come devo fare ad apprendere”.

Ciascun bambino detiene, infatti, i mezzi per riuscire e sentirsi capace. I docenti dovrebbero valorizzare i punti di forza naturali degli alunni stimolando i processi metacognitivi d’apprendimento.Soltanto in quest’ottica “mentalista” la scuola italiana potrà realizzare la famigerata “personalizzazione” dello studio che al momento rimane soltanto una chimera! Mariangela Angeloni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.