In data 19 febbraio, nei locali del refettorio vescovile si è svolto l’ultimo incontro del Seminario Pedagogico 2017-18 organizzato dall’A.I.M.C. di Massa-Carrara.
La relatrice, dott.ssa Arianna Petriccioli, ha ribadito che un efficace ambiente di apprendimento dovrebbe essere caratterizzato da una multimodalità di approcci e di strategie didattiche in grado di valorizzare non solo la dimensione disciplinare e cognitiva, ma anche quella emotiva e relazionale da cui in genere dipende il benessere degli alunni a scuola.
Fra gli elementi che favoriscono l’apprendimento c’è una didattica attiva come propone la metodologia costruttivista e per problemi, il role play, il debriefing, il circle time, il brainstorming e il Cooperative Learning che aiutano a migliorare la comunicazione interindividuale tra i componenti del gruppo classe. Naturalmente ciascuno di questi approcci ha una sua funzione e finalità ben precisa che i docenti dovrebbero conoscere in modo approfondito.
In appendice si è svolto un lavoro di gruppo in cui i docenti partecipanti hanno cercato di elaborare alcune proposte formative alla luce degli interessanti spunti metodologici forniti dalla stessa psicologa nelle lezioni precedenti.