INCONTRO CON LA DOTTORESSA ARIANNA PETRICCIOLI

 

In data 19 febbraio, nei locali del refettorio vescovile si è svolto l’ultimo incontro del Seminario Pedagogico 2017-18 organizzato dall’A.I.M.C. di Massa-Carrara.

La relatrice, dott.ssa Arianna Petriccioli, ha ribadito che un efficace ambiente di apprendimento dovrebbe essere caratterizzato da una multimodalità di approcci e di strategie didattiche in grado di valorizzare non solo la dimensione disciplinare e cognitiva, ma anche quella emotiva e relazionale da cui in genere dipende il benessere degli alunni a scuola.

Fra gli elementi che favoriscono l’apprendimento c’è una didattica attiva come propone la metodologia costruttivista e per problemi, il role play, il debriefing, il circle time, il brainstorming e il Cooperative Learning che aiutano a migliorare la comunicazione interindividuale tra i componenti del gruppo classe. Naturalmente ciascuno di questi approcci ha una sua funzione e finalità ben precisa che i docenti dovrebbero conoscere in modo approfondito.

In appendice si è svolto un lavoro di gruppo in cui i docenti partecipanti hanno cercato di elaborare alcune proposte formative alla luce degli interessanti spunti metodologici forniti dalla stessa psicologa nelle lezioni precedenti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.