“Le difficoltà grafo-motorie nella scrittura: l’importanza della prevenzione in ambito scolastico”

Lunedì 18 dicembre, nel refettorio del seminario vescovile di Massa, si è svolto il primo dei due incontri previsti sul disturbo specifico della disgrafia (L. 170/2010) e sulla valorizzazione dell’emisfero destro del cervello tenuto dall’insegnante Maria Grazia Pedrini (esperta A.E.D. nella riabilitazione della scrittura) e dall’esperto Antonio Lorenzini (specializzato nelle tecniche di rilassamento consapevole per bambini).
L’insegnante Pedrini ha sottolineato in modo brillante l’importanza di una precoce prevenzione nella corretta impugnatura della penna e ha fornito agli insegnanti suggerimenti didattici sul metodo della letto-scrittura in prima elementare.
Il relatore Lorenzini si è soffermato ad analizzare l’importanza della comunicazione empatica ignorata completamente dalla scuola italiana che valorizza le prove INVALSI e le performance logico-razionali dell’emisfero sinistro del cervello ma non tiene in nessuna considerazione le competenze comunicative del “cuore” come la compassione, la capacità creativa e l’empatia prodotte dall’emisfero destro.
L’intervento dei due relatori è stato particolarmente apprezzato dal numeroso pubblico intervenuto e si concluderà con il prossimo incontro previsto per lunedì 8 gennaio 2018.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.