Presentazione del libro: “UN MONDO DIVERSO” con riflessioni interculturali con la Dott.ssa Carla Barbara Coppi

Mercoledì 13 dicembre la pedagogista, musicista e scrittrice Dott.ssa Carla Barbara Coppi ha presentato il suo ultimo libro per l’infanzia “Un mondo diverso” (Ed. Aracne, Roma 2023) con cui ha concluso il ciclo degli incontri organizzati dalle Associazioni AIMC e UCIIM di Massa-Carrara per l’anno scolastico 2023-24.

La relatrice, da tempo residente a Dubai, ha raccontato la sua personale esperienza di vita come emigrata in un paese musulmano e le difficoltà culturali incontrate per integrarsi in una società profondamente differente dalla nostra.

La Dott.ssa Coppi, per molti anni docente della scuola dell’infanzia nella nostra città, ha rimarcato come le stesse Indicazioni Nazionali del 2012 pongano in evidenza l’importanza di “saper stare al mondo” ossia di imparare a convivere in armonia con persone di altre etnie e culture. Naturalmente l’educazione interculturale va sostenuta per tutto il percorso formativo al fine di favorire l’apertura verso chi ci appare diverso per lingua, mentalità, religione, alimentazione, abbigliamento e stili di vita.

Ma cos’è la normalità culturale se non la condizione di vita in cui ciascuno di noi si identifica? Non esiste infatti il concetto di normalità oggettivamente inteso e ciò impone l’adozione di comportamenti aperti evitando atteggiamenti di chiusura nella propria cultura che non favoriscono l’integrazione e l’inclusione sociale.

Dopo questa premessa farcita di interessanti esperienze personali, la relatrice ha presentato in modo appassionato e coinvolgente il tema del libro che nella sua semplicità narrativa è in grado di trasmettere il messaggio della diversità anche ai bambini più piccoli. Le bellissime illustrazioni grafiche di Nancy Rossit ne facilitano la comprensione.

L’argomento ha stimolato tante domande dei presenti sulle problematiche scolastiche dell’inclusione dei bambini e delle loro famiglie.

Al termine alla relatrice è stato tributato un sentito applauso di ringraziamento, concreta testimonianza di apprezzamento e gradimento del tema trattato.  

Pietro Sacchelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.