“UNA RICERCA AZIONE SUL CURRICOLO DI BENESSERE E CITTADINANZA” con la Dott.ssa Anna Maria Carbone

Il 6 dicembre 2023 nell’Aula Magna dell’I.C. “Staffettimassa2” la Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo “Grosseto 4”, Dott.ssa Anna Maria Carbone, ha affrontato la problematica del curricolo scolastico nell’ottica del benessere e della cittadinanza globale.

Tra i numerosi problemi della scuola si può annoverare anche quello dell’impianto curricolare che dovrebbe rispondere a criteri di coerenza, funzionalità, interdisciplinarità, impostato secondo una logica di continuità orizzontale e verticale. Spesso il curricolo viene considerato un “brogliaccio” contenente una pletora di obiettivi disciplinari tra loro disomogenei che frazionano la conoscenza in sterili compartimenti stagni. Questa eccessiva frammentarietà del sapere non giova agli studenti che dovrebbero essere più formati che informati. In altre parole la scuola avrebbe il dovere di promuovere lo sviluppo del pensiero degli studenti cercando di evitare di riempire le loro teste di nozioni e contenuti imparati a memoria. Da qui la necessità di creare un curricolo intorno a due assi portanti come il benessere e la cittadinanza globale a cui concorrono le diverse discipline per la promozione di competenze trasversali. La realtà ha una sua complessità intrinseca e multiforme che per essere compresa richiede di trascendere i confini ristretti delle singole materie di studio. Lo stesso Morin e Papa Francesco nell’enciclica “Fratelli tutti”, sia pur da impostazioni culturali opposte, convengono sulla necessità di approcciare le complesse sfide globali partendo dall’uomo inserito in un ambiente sociale e naturale. Purtroppo gli insegnanti non sempre riescono a collaborare in modo interdisciplinare su macro-obiettivi comuni. Questa modalità di insegnamento dà loro sicurezza ma non è più funzionale alle esigenze formative della scuola moderna e allo sviluppo delle funzioni cognitive superiori come il ragionamento, la comprensione, la capacità critica e inventiva che si ritrovano anche nelle prove INVALSI.

La relatrice ha concluso il suo brillante e interessante intervento pedagogico promettendo ai presenti di rendersi in futuro ancora disponibile per ulteriori approfondimenti sull’argomento.

Pietro Sacchelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.